Tavolo Tecnico

Dopo aver definito e implementato sul mercato uno standard che permette lo scambio dati fra piattaforme assicurative, lo SHARE Standard Format (Ssf), l’associazione ha aperto ufficialmente un tavolo tecnico permanente sull’informatica al servizio degli intermediari assicurativi.

Esso sarà necessario per perfezionare, estendere lo standard e permetterne la manutenzione.

Gli argomenti principali del tavolo tecnico saranno:

Informazioni contenute all’interno dello standard Ssf

Codifiche

Categorizzazione e omogeneità nei dati di provenienze diverse

Processi

Standardizzazione di processi di elaborazione e trasmissione delle informazioni

Il comitato tecnico dovrà essere pratico e l’operatività snella per questo motivo ogni società/ente selezionerà un proprio referente tecnico. Questa persona dovrà avere competenze informatiche, conoscenza di tracciati e conoscere i concetti relativi ai flussi dei dati. Si richiede inoltre esperienza nello scambio dati tra sistemi eterogenei.